Cosa fare  e cosa non fare con Pen drive non riconosciuta.Quando una pen-drive non funziona possono apparire diversi messaggi sul pc che possono segnalare chiari sintomi di un guasto elettrico. Inserendo la chiavetta nella porta USB viene visualizzato:  “Dispositivo USB non riconosciuto. Uno dei dispositivi USB collegati al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerlo. Per informazioni sulla risoluzione del problema fare click su questo messaggio.”

Questo messaggio di solito compare un attimo dopo aver inserito la pen drive nella presa USB ed indica quasi certamente un problema hardware.

Un altro comune messaggio di errore molto comune che indica un danneggiamento hardware: inserendo la pen drive compare: Installazione driver di dispositivo non riuscita. Dopo averla inserita comincia una breve attesa in cui si ricercano i dati della periferica, che però puntualmente fallisce e compare il seguente messaggio.

Altre volte seppur rilevata correttamente e senza errori inserendo la chiavetta USB può apparire una finestra secondo il quale è necessario formattare l’unità. Ciò è normale che avvenga quando windows non riesce a determinare correttamente la presenza di una partizione. Inutile dire che in questa situazione ogni tentativo è sconsigliabile. Se invece nel disperato tentativo di migliorare la situazione avete già cliccato su “Formatta disco” probabilmente avrete notato che la formattazione non è andata a buon fine e non è stata effettuata: chiaro sintomo di guasto hardware.

 

E’ possibile verificare il problema visualizzandone le proprietà e si noterà che viene visualizzato con capacità zero. Questo errore può essere dovuto o ad un danneggiamento del controller che non riesce a comunicare correttamente con il chip di memoria e quindi non riesce a rilevare la capienza della pen drive oppure la penna usb non emette nessun suono e il led non si accende.

Non esistono ad oggi programmi per recuperare file da pen drive ne gratuiti e ne a pagamento. L’unica strada da percorrere in questi casi è un approccio con apposita strumentazione.

IMPORTANTE: 

  • NON tentate mai di smontare o manomettere il circuito della chiavetta usb
  • NON toccate con le mani componenti o parti di circuito che potrebbero essere visibili
  • NON effettuare nessuna operazione sulla penna usb per non rischiare di peggiorare la situazione

Recuperare dati da una penna usb  non riconosciuta è possibile. In oltre il 95% dei casi che presentano i sintomi elencati è possibile recuperare tutti i dati tramite i nostri servizi. Ti ricordiamo che effettuiamo sempre un’ analisi e un preventivo in sole 72 ore medie.

 

 

eureka-assistenza

CENTRO ASSISTENZA

EUREKA SISTEMI
Viale Matteotti 9 
50123 Firenze (FI)

Tel. 055.5059451

 Orari di apertura:
Dal Lunedi al Venerdi  9.30-13.00 /:/ 15.00-19.30

 

 

Recupero dati Firenze è un servizio disponibile a Firenze città: Piazza Alberti, Piazza Beccaria, Bellariva, Bolognese, Campo di Marte, Campi Bisenzio, Careggi, Cascine, Centro Storico, Coverciano, Duomo, Europa, Firenze Nord, Firenze Nova, Firenze Sud, Firenze, Fortezza, Galluzzo, Gavinana, Giardino di Boboli, Isolotto, Le Cure, Legnaia, Leopoldo, Mantignano, Novoli, Piazza Oberdan, Oltrarno, Ponte a Greve, Porta a Prato, Pretola, Rifredi, Rovezzano, San Gaggio, San Jacopino, Piazza Sant’Ambrogio, Piazza Libertà, Piazza Santa Croce, Piazza Santo Spirito, Piazza Savonarola, Sesto Fiorentino, Settignano, Soffiano, Statuto, Talenti, Ugnano, Varlungo, Vittorio Emanuele, Viale Matteotti.